custom firmware 3.90 m-33 per psp

A cura di: Justme

 

Occorrente:

  • Una PSP, FAT o SLIM, modificata con Custom firmware 3.52M33-4 o superiore (per installare il CF 3.52 M33 e la relativa patch4, nel caso abbiate un CF di versione inferiore, vi invito a leggere le pagine precedenti di questo tutorial);
  • Una Memory Stick da almeno 128 MB;
  • Un cavetto USB MiniB;
  • I file per l’update, che trovate QUI;
  • L’EBOOT.PBP d’aggiornamento al firmware 3.90 Sony, che trovate QUI.

 

Preparazione:

Dopo esservi assicurati di avere tutto il necessario, colleghiamo la console al pc tramite la connessione usb, sfruttando l’apposita opzione nel Menu Impostazioni della XMB.

 

Posizionamoci nella directory X:/PSP/GAME (dove X è la root della vostra memory stick) e qui copiamo la cartella UPDATE, contenuta all’interno dell’archivio del custom firmware.

 

Arrivati a questo punto, scompattiamo il file relativo all’aggiornamento 3.90 Sony nel pc, in una directory a vostro piacimento. Dopo averlo rinominato in 390.PBP, copiate il file nella directory X:/PSP/GAME/UPDATE.

 

Adesso mettiamo mano alla PSP, usciamo dalla modalità USB e avviamo l’aggiornamento, che troveremo sotto la voce Giochi/Memory Stick.

A questo punto premete semplicemente il tasto X. Il programma di aggiornamento controllerà l’integrità del pacchetto 390.PBP e successivamente vi chiederà di avviare l’update vero e proprio tramite la pressione del tasto X.

Adesso, come potete vedere, l’update si presenterà come un semplice aggiornamento che potrete eseguire seguendo semplicemente le istruzioni visualizzate a video. Accettate il contratto di licenza d’uso delsoftware e avviate l’aggiornamento.

Adesso, come vi viene chiesto dalla console, premete il tasto X per riavviare la PSP (mi raccomando non spegnete la console o andrete incontro ad un brick sicuro). Dopo il riavvio potrete verificare la corretta installazione del Custom firmware.

 


Installazione kernel 1.50 (SOLO PSP FAT)

Sebbene il custom firmware permetta l’esecuzione di moltissimi programmi homebrew, è possibile ritrovarsi talvolta con codice che non può essere eseguito per cause di varia natura. La più comune tra queste è l’assenza del kernel 1.50, sul quale molti homebrew si basano per poter funzionare correttamente. Se si possiede una PSP FAT, tuttavia, è possibile installare il supporto per tale kernel senza grossi problemi.

AVVISO: Non effettuate assolutamente questa operazione se avete una PSP di tipo Slim&Lite, perchè rischiereste il brick della console.

Anzitutto scarichiamo l’addon kernel150 per il CF 3.90M33, vi basta andare a questo link.

Altro materiale necessario per l’installazione dell’add-on è il firmware originale Sony 1.50 in formato eboot, reperibile QUI.

Bene, adesso che siamo entrati in possesso di tutto il necessario, colleghiamo la nostra PSP FAT ad un pc sfruttando l’apposita voce di menu presente all’interno della dashboard.

 

Ora dirigetevi su X:/PSP/GAME/ (dove X è la lettera di unità assegnata alla vostra console) ed estraiamo qui dentro il contenuto dell’archivio “150k_addon360.rar”.

 

Allo stesso tempo piazziamo l’eboot.pbp del firmware 1.50 Sony nella root della Memory Stick (in X: in poche parole), rinominando il file in 150.PBP.

 

A questo punto mettiamo mano alla PSP e andiamo nel menu Giochi/Memory stick, dove troveremo il programma di aggiornamento. Avviamo il tool attraverso la pressione del tasto X.
Lo schermo a questo punto diventerà nero, poco dopo verremo avvisati che, per motivi di spazio, dalla flash0 verranno rimossi i font koreani e il locationfree Player. Confermiamo con il tasto X.

L’installazione dell’addon durerà circa una trentina di secondi, al termine del quale tornerete automaticamente all’interno della XMB.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: